CantaRune – L’eredità dei Bardi

Publisher: Fabrizio CorselliL’Opera in breve
CantaRune è un’opera sull’Epic Storytelling, sull’Arte Bardica e sull’Improvvisazione; diciamo in generale, sulla Narrazione orale. Per questo motivo trova spazio anche nella dimensione ludica, in particolare nel Gioco di Ruolo.
   CantaRune non è la solita opera didattica fatta di nozioni noiose e nient’altro, bensì impiega una particolare formula chiamata Epic Duel : “leggi come un’opera narrativa, impari come se facessi un’esperienza diretta”. Un nuovo modo di leggere i contenuti che accompagnano la lettura alla bellezza e alla potenza espressiva della narrazione.
   CantaRune è il diario di viaggio di un giovane bardo, Èmian, che lascia l’Accademia dei Bardi di Ellorantal per andare alla ricerca di nuove fonti di ispirazione, in particolare per conoscere nuove culture, le loro tradizioni e le loro arti; È ben noto che l’Accademia non potrà mai donargli nulla di tutto questo.
   All’interno della sua avventura, Èmian si confronta con altrettanti Cantori e Bardi sull’arte della Composizione, imparando perfino nuove tecniche e non solo… un percorso che lo forma sia come uomo sia come artista, e che gli permetterà di diventare una leggenda fra tutti i Cantori della sua razza.

Breve Introduzione
CantaRune si rivolge a tutti quelli che fanno uso della Narrazione orale, quindi dalla figura di Attore a quella di Cantastorie, fino ad arrivare al Game Master di Giochi di Ruolo. Diciamo un “Narratore” in senso più ampio. In questa maniera, si riscopre il piacere del “raccontare” o del “descrivere” nelle sue componenti essenziali.
   Troppo spesso si sente parlare di Narrazione, senza mai affrontarla dal punto di vista tecnico e stilistico, soprattutto sensoriale, erodendo la parola dall’interno fino a ottenerne un prodotto unico nel suo genere: un costrutto narrativo di grande forza espressiva. Il lettore scoprirà un nuovo mondo che si muove fra la magia della parola, del suono e la fisicità della stessa: il potere della suggestione. Anche il Game Master è un Narratore e così si trasforma in un “Orfeo” moderno, in grado di incantare i propri giocatori con ineccepibile forza descrittiva.

Narrazione e Gioco (Nota)
Non c’è cosa peggiore di considerare l’epos”, nel vero e proprio senso di “parola”, “discorso”, e quindi di “narrazione”, come un’evenienza limitata soltanto al genere dell’Epica, soprattutto se ci riferiamo a una dimensione ludica. Come già detto, CantaRune è un manuale che abbraccia un arco tematico molto ampio.
   Il Gioco di Ruolo ha in comune con altre situazioni la componente orale dell’atto narrativo e, come tale, fa costantemente uso di alcuni espedienti linguistici, in modo non sempre consapevole. Pertanto in questa breve opera faremo la conoscenza di una serie di tecniche atte a rafforzare e a potenziare la funzione performativa della parola, la sua capacità di persuasione, di suggestione.  
   Molte delle situazioni affrontate si verificano senza alcuna eccezione a quelle maggiori evenienze che si verificano durante la fase di descrizione o di narrazione di una tipica sessione che può essere: il combattimento, lo scontro con una creatura mostruosa, la descrizione di un incantesimo, il dialogo fra due giocatori e altro ancora. Imparare una vita lontana alla scena, una vibrazione a distanza, una tariffa incursione nella mente visiva del giocatore, un renderlo partecipe di uno spazio immaginato condiviso in modo inedito e ancor più accattivante. 

Contenuto del .Zip:
1) Manuale Base di Epic Storytelling;
2) Glossario generale / Glossario dei termini elfici e nanici.

Price: $11.12
Go to Source

CantaRune – L’eredità dei Bardi

Other Suppliments